Documentazione da scaricare gratis

Tutti i documenti che puoi scaricare gratuitamente. Accedi e scaricali gratis ora!

Iscriversi al blog “Organizzare Eventi” è un affare! Potrai infatti avere gratuitamente dei documenti professionali utilissimi per chi, come te, è interessato o già si occupa della gestione di manifestazioni culturali e di spettacolo.

Qui puoi vedere quello che è già a tua disposizione sul blog, iscrivendoti. Ma ricordati che non è tutto: ogni qualvolta sarà necessario per esemplificare l’argomento di un articolo del blog, aggiungerò la documentazione necessaria. Se sarai iscritto, riceverai una comunicazione diretta e potrai scaricare il documento immediatamente!

 

Come iniziare la progettazione di un evento1. Come iniziare la progettazione di un evento

Da dove comincio la progettazione di un evento?

Come posso presentarlo al meglio nella sua fase di ideazione iniziale?

Quello di cui hai bisogno è un documento sintetico ma efficace, che possa spiegare ai tuoi partner potenziali cos’hai in mente e qual’è la logica che lo rende fattibile. Un testo essenziale ma di impatto, da considerare comunque un work in progress che si arricchirà via via nel confronto con collaboratori e partner per poi arrivare alla sua definizione finale. Puoi trovare qui un esempio che può esserti di grande utilità (la sua genesi è spiegata in questo post).Scarica gratis!

 

 

Come utilizzare uno Studio sul pubblico effettuato con un semplice questionario2. Come utilizzare uno Studio sul pubblico effettuato con un semplice questionario.

Come posso leggere e presentare i dati che emergono dall’analisi del questionario restituito dal pubblico?

Com’è fatto uno Studio sul pubblico?

Quali indicazioni concrete mi può dare per la mia progettazione futura?

Ecco un esempio completo di Studio sul pubblico (52 pagine) che ho svolto per una delle principali manifestazioni di musica sinfonica realizzate a Verona ed organizzate annualmente dall’Accademia Filarmonica, sodalizio storico che ebbe ad ospitare nel 1770 anche il piccolo Wolfgang Amadeus Mozart.Scarica gratis!

 

Come lavorare sui dati dei questionari restituiti dal pubblico3. Come lavorare sui dati dei questionari restituiti dal pubblico

Com’è fatto un database per l’inserimento dei dati forniti dal pubblico?

Come si utilizza?

Il documento che puoi scaricare qui è un database realizzato con FileMaker Pro che ripropone un modello di questionario, già pronto per essere completato con i dati forniti dal pubblico.Scarica gratis!

 

 

 

 

Come realizzare il budget di un evento4. Come realizzare il budget di un evento.

Com’è fatto un budget?

Come posso presentare i dati economici in una forma professionale?

Ecco un esempio di budget realizzato per un progetto di Festival intersettoriale. È composto da due sezioni, una analitica per la parte artistica, l’altra riassuntiva di tutti i costi.Scarica gratis!

 

 

 

 

Come effettuare la valutazione di un evento5. Come effettuare la valutazione di un evento.

A cosa serve fare la valutazione a consuntivo di un evento?

Che cosa posso imparare?

Quali indicazioni mi può dare?

Ecco un esempio completo di valutazione di un progetto culturale (29 pagine). Si tratta della valutazione a consuntivo della Stagione di musica e teatro “Notti nei giardini d’Europa”. La prima parte descrive la metodologia e i dati di sintesi raccolti, mentre la seconda parte offre i principali grafici dello studio del pubblico, nonché i commenti e i suggerimenti degli spettatori.Scarica gratis!

 

 

Scarica Gratis ora!6. Come utilizzare i concetti del marketing per il tuo evento

Cosa può insegnarmi il marketing? 

Come posso utilizzarne i concetti per migliorare la gestione del mio evento?

Innanzitutto può insegnarti a non improvvisare, ma a pianificare attentamente la tua attività secondo obiettivi da perseguire con azioni mirate. Impara i concetti del marketing e fai di ogni tuo evento un successo!

Effettua subito il download del Corso “Approccio al marketing degli eventi culturali e di spettacolo”.Scarica gratis!

One Response to Documentazione da scaricare gratis

  1. Pingback: A cosa mi serve uno studio sul pubblico? | Organizzare Eventi