Dicono gli anglosassoni: You get what you measure. Come sa chi segue questo blog, sono anch’io tra coloro che ritengono fondamentale monitorare i risultati di un progetto in relazione agli obiettivi iniziali. Solo così si può imparare dall’esperienza fatta e migliorare costantemente.
A questo scopo nell’ultima lezione dell’edizione 2017 (la terza) del Corso “Professione Musicista” tenutasi al Conservatorio di Mantova è stato distribuito ai partecipanti un questionario di valutazione del corso da compilare in modo anonimo. Sono emersi, tra l’altro, giudizi sull’interesse/utilità degli argomenti trattati. La valutazione media dei 18 argomenti oggetto di sessioni d’aula è stata di 4,46 su 5. Due gli argomenti che hanno ottenuto il massimo dei voti (5):
. Il project management culturale: le fasi della pianificazione
. La promozione del progetto: il marketing plan
Altri tre argomenti sono andati molto vicini al massimo (4,8):
. La creazione del curriculum e del kit promozionale
. La gestione operativa del progetto: l’action plan
. Tecniche di fundraising: erogazioni liberali e sponsorizzazioni
A seguire le altre tematiche.
Alcuni dei partecipanti hanno voluto lasciare il loro giudizio, che riporto di seguito.
• È stato un Corso molto interessante, che mi ha aperto la mente su molti aspetti utili a cui non avevo prestato attenzione. Grazie a questo Corso ho molte idee e nozioni su come realizzare i miei progetti. Il Corso mi è sembrato chiaro e molto ben organizzato.
• Corso davvero utile, pratico e ben strutturato. Complimenti.
• Corso veramente esauriente. Non avrei mai immaginato una tale precisione e chiarezza nell’esporre tutti gli argomenti. Un must per la propria attività.
Lo so, essendo giudizi anonimi si può dubitare della loro veridicità. Tuttavia, i questionari di fine corso sono a disposizione di tutti coloro che volessero visionarli. Inoltre due partecipanti al corso 2017 hanno voluto inserire il loro commento pubblicamente nel mio sito web: qui li riporto.
• Corso davvero illuminante, complimenti, maestro! Completo, ben strutturato e ricco di esempi pratici. Lo consiglio a tutti i musicisti e non solo! (Liviana Loatelli, Verona)
• Corso bellissimo e di ottimo interesse, soprattutto per la fase del project management e marketing. Spero si possa divulgare in tutti i Conservatori italiani. Grazie, Maestro Cailotto! (Serena Rosato, Milano)
Il giudizio sul Corso è stato dunque positivo, a conferma di quanto è sentita la necessità di approfondire le competenze non musicali utili a progettare la propria carriera.
Investi dunque su te stesso partecipando alla IV edizione del Corso Professione Musicista che si terrà al Conservatorio di Mantova tra gennaio e maggio 2018. Non perdere questa opportunità per migliorare le tue competenze, acquisire gli strumenti per promuovere la tua carriera e diventare così protagonista del tuo futuro!
Filippo M. Cailotto
P.S. Attenzione: la pre-iscrizione va effettuata entro il 22 gennaio 2018 (trovi la scheda qui).
Devi accedere per postare un commento.