Professione musicista 4 – I contenuti del corso

Il Corso Professione Musicista offre dei crediti agli studenti di ConservatorioRiassumendo. Dopo aver sgombrato il campo dai falsi miti, dalle erronee aspettative che prospettano ai giovani laureati o laureandi dei Conservatori percorsi fuorvianti per la costruzione della loro carriera musicale, abbiamo visto cosa significa essere musicisti professionisti oggi e quali sono le sfide che il musicista si trova ad affrontare; infine abbiamo fatto una riflessione su quali attitudini e competenze occorra sviluppare per vincere queste sfide.

Allora in concreto cosa approfondiremo durante il Corso “Professione Musicista” per rispondere alle esigenze evidenziate?

Il corso, promosso dal Conservatorio di Mantova, sarà articolato nelle seguenti 10 tematiche sviluppate in 10 lezioni nei sabati pomeriggio tra febbraio e maggio.

1. Introduzione al marketing culturale. Iniziamo con l’affrontare i concetti di base, che poi saranno applicati in tutti gli argomenti successivi.

2. Personal branding: costruzione e promozione del prodotto culturale. Quale prodotto culturale? Il tuo! Ognuno dei partecipanti cercherà di ottimizzare la propria offerta musicale applicando i concetti del marketing.

3. Il lavoro nello spettacolo. Cenni normativi. Sono le “regole del gioco” ed includono argomenti come le tipologie del rapporto di lavoro nello spettacolo, la previdenza sociale (Inps – Gestione ex Enpals), il diritto d’autore e la SIAE, il diritto dell’artista interprete e l’IMAIE.

4. Da soli o accompagnati? Questo modulo proporrà un approfondimento sulle diverse opzioni organizzative (associazioni, cooperative, fondazioni, società, ecc.) e sulle relative problematiche.

5. Il project management culturale: le fasi della pianificazione. Le tecniche di progettazione, dalla definizione delle opportunità all’ipotesi progettuale, dalla definizione del progetto artistico e del modello gestionale alla pianificazione strategica dei progetti.

6. La promozione del progetto: il marketing plan. Perchè la strategia di comunicazione integrata di un progetto è una cosa fondamentale e va affrontata in modo professionale.

7. La gestione operativa del progetto: l’action plan. Perché è importante definire chi fa cosa, e monitorare le fasi realizzative.

8. La gestione finanziaria: il budgeting. Per una sana gestione economica del progetto.

9. Tecniche di fundraising: crowdfunding e sponsorizzazione. Argomenti fondamentali, perché anche la migliore idea, senza risorse, rimane sulla carta.

10. Project work: laboratorio di creazione di un progetto di gruppo. Learning by doing!

In questi articoli spero di averti dato il senso della necessità di dotarti di competenze non musicali per affrontare un mondo sempre più competitivo anche nel tuo settore.

Costruire una carriera è un processo complesso, un “viaggio di mille passi”. Partecipare a questo corso può essere un primo passo nella giusta direzione.

 

Filippo M. Cailotto

 

P.S. Le iscrizioni al Corso “Professione Musicista” si chiudono l’11 gennaio 2016.
• Il Corso è aperto a tutti gli studenti dei corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio) e ai diplomati di Conservatorio italiani e stranieri. Gli allievi e diplomati del Conservatorio di Mantova hanno tuttavia la priorità. Gli esterni possono quindi iscriversi in attesa di conferma.
• Nel caso gli iscritti siano in numero superiore alla disponibilità di posti, varrà l’ordine cronologico di invio della scheda di pre-iscrizione (timbro postale o data email).

 

P.S. 2 – Vuoi leggere e scaricare la sintesi completa degli articoli di presentazione del Corso “Professione Musicista”? La trovi su slideshare.

About Filippo Maria Cailotto

Filippo Maria Cailotto ha un'esperienza di consulente e project manager nei settori degli eventi culturali e nella valorizzazione del territorio più che ventennale. Dopo il Diploma di Conservatorio, ha completato il suo curriculum formativo conseguendo l' “European Diploma in Cultural Project Management”, master annuale promosso dal Consiglio d’Europa e dall'Unesco (Bruxelles), e frequentando il Corso biennale in Economia e Gestione Aziendale (CEGA) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi (Milano). È stato inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X) per i seguenti ambiti di competenza: ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale). Ama la musica classica, il tango e i social media.
This entry was posted in Aspirante event manager, Musicista/artista, Obiettivi, Strategie di marketing mix. Bookmark the permalink.