Perché un artista deve conoscere i concetti del project management

Divento una cultural project manager!Al completamento dei tuoi studi artistici sarai diventato un ottimo musicista, attore, scultore, pittore, poeta, scrittore … E poi?

Il progetto di una carriera in campo artistico richiede, oltre al talento, una serie di competenze tecniche specifiche e non specifiche, ed è assolutamente indispensabile lavorare su tutti questi aspetti.

Dovrai per esempio proporti sul mercato, creare e promuovere occasioni di contatto con il tuo pubblico, istituire una scuola, lanciare il tuo nuovo evento artistico, pubblicare le tue opere, organizzare un festival, una manifestazione, un’esposizione, realizzare progetti culturali per la comunità.

Gli artisti di solito non si vedono come imprenditori, ma a ben vedere sono la quintessenza di un imprenditore a capo di un’azienda multi-prodotto. Una vita di lavoro soddisfacente per un artista di successo spesso include la creazione di numerose “start-up”.

Vedresti un normale imprenditore di qualsiasi settore proporsi al mercato senza una formazione ad hoc? Perché un artista dovrebbe farlo?

Devi colmare questa lacuna acquisendo le conoscenze e gli strumenti che ti permetteranno di affrontare il tuo futuro con maggiore consapevolezza.

Gli artisti hanno spesso intuizioni brillanti, ma purtroppo molte volte non sviluppano le loro idee progettuali, pensando che sono troppo ambiziose o richiedono troppo in termini di tempo e risorse economiche.

Questo è un peccato, perché di solito sono proprio queste idee progettuali creative che portano gli artisti a percorsi di carriera gratificanti. Infatti, la maggior parte delle carriere artistiche derivano dalla realizzazione di progetti di successo. Questi generano contatti e collaborazioni che a loro volta portano gli artisti ad una serie di ulteriori progetti a breve o lungo termine.

È così. Un’idea porta ad una conversazione, una connessione, un progetto, e attraverso la successione di questi progetti il percorso di una carriera artistica emerge. Osservando a ritroso negli anni il percorso di un artista di successo, siamo in grado di identificare una linea di continuità nella sua storia, che sia stata coscientemente programmata oppure no. Guardando indietro, possiamo vedere come i progetti si siano collegati, e come il perseguimento di obiettivi progettuali lo abbiano spinto a fare specifiche scelte e a cogliere opportunità.

Sono dunque i progetti che costituiscono il tessuto della maggior parte delle carriere artistiche, molto più di qualsiasi particolare lavoro. Quindi, imparare a gestire un progetto è un ottimo modo per imparare a gestire la propria carriera.

Non puoi pensare che la tua vita artistica dipenda dal fatto di essere “nel posto giusto al momento giusto”. Diventa un efficace project manager culturale e avrai gli strumenti per gestire il tuo futuro, per mettere te stesso al posto di guida.

 

Filippo M. Cailotto

 

P.S. Se sei un musicista, questo potrebbe interessarti … Non esitare a contattarmi se hai necessità di chiarimenti.
Per tutti gli altri, un aiuto può derivare dall’apprendimento delle tecniche di project e event management. Puoi cominciare da qui.

About Filippo Maria Cailotto

Filippo Maria Cailotto ha un'esperienza di consulente e project manager nei settori degli eventi culturali e nella valorizzazione del territorio più che ventennale. Dopo il Diploma di Conservatorio, ha completato il suo curriculum formativo conseguendo l' “European Diploma in Cultural Project Management”, master annuale promosso dal Consiglio d’Europa e dall'Unesco (Bruxelles), e frequentando il Corso biennale in Economia e Gestione Aziendale (CEGA) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi (Milano). È stato inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X) per i seguenti ambiti di competenza: ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale). Ama la musica classica, il tango e i social media.
This entry was posted in Action Plan, Aspirante event manager, Event fundraiser, EVENT MARKETING PLAN, Musicista/artista, Obiettivi, Strategie di marketing mix and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.