N.B. Un consiglio in apertura: prima di aderire, parlami del tuo progetto. Potrò dirti con certezza se il corso ti può essere utile e potremo anche adattarlo al meglio alle tue esigenze. (fmc)
Com’è noto, la crisi economica ha portato ad una contrazione delle risorse destinate dalle aziende alle sponsorizzazioni. Ecco la ragione per cui è ancor più importante prepararsi al meglio e proporsi con la massima professionalità.
Perché è pur sempre vero che:
“Se ben fatta, la sponsorizzazione è la più intelligente forma
di comunicazione, relazioni esterne e relazioni pubbliche
a noi disponibile oggi”
Umberto Agnelli, Atti della Conferenza “Culture counts”, Firenze 1999
- Sei sicuro che il tuo progetto di sponsorizzazione sia ben fatto?
- Hai analizzato attentamente il valore della sponsorizzazione che stai per proporre?
- La tua proposta è competitiva in termini di costo ed efficacia rispetto agli altri strumenti di comunicazione che l’azienda può utilizzare?
- Hai effettuato l’analisi delle possibili connessioni tra le caratteristiche valoriali del tuo evento ed i valori aziendali dello sponsor?
- Hai preparato una presentazione efficace?
- Hai definito con cura le opportunità di visibilità offerte alle varie tipologie di sponsor?
- Il costo richiesto ai diversi sponsor è adeguato alla differente visibilità proposta?
- Ti sei preparato con cura alla negoziazione?
- Sai come redigere il contratto di sponsorizzazione?
- Sei preparato a valutare i risultati della sponsorizzazione?
Se ad alcune di queste domande non sai come rispondere, forse dovresti considerare di approfondire la tua preparazione prima di presentarti alla controparte aziendale, alla quale, ricordati, una prima impressione – spesso definitiva – si fa una volta sola.
Sono Filippo Maria Cailotto, consulente di event marketing da oltre 20 anni e responsabile di questo blog. Il fundraising per la copertura del budget degli eventi che dirigo, in particolare attraverso lo strumento della sponsorizzazione, è il mio lavoro quotidiano. Su questo aspetto ho scritto un ebook pubblicato per la Bruno Editore e ho tenuto numerosi corsi in aula.
Ora vorrei fare un ulteriore passo in avanti e proporti una consulenza operativa sul tuo progetto di sponsorizzazione, attraverso un corso online personalizzato e individuale costituito da 5 moduli.
Il Corso individuale online. I moduli fanno ovviamente riferimento al corso che ho pubblicato, ma verranno tarati sul tuo caso specifico. E, non meno importante, saranno adeguati anche al tuo attuale livello di conoscenza del marketing e del management in generale. Non lasciarti quindi impressionare dai paroloni: essendo un corso individuale sarà mia cura prioritaria quella di rapportare i moduli alla tua preparazione, sia essa elementare, universitaria o da master. 😉
Modulo 1. Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?
- Come rendere strategica la relazione Impresa-Evento
- Capire la relazione tra sponsorizzazione e “Magic Formula”: come una sponsorizzazione può influire positivamente sugli elementi costitutivi dell’impresa
- Capire che i valori fanno la differenza
- Come la sponsorizzazione può influire sui risultati d’impresa
Modulo 2. Definire le caratteristiche del tuo progetto di sponsorizzazione e quantificarne il valore
- Analisi delle caratteristiche valoriali del tuo evento
- Definizione della tua offerta e della sua capacità comunicazionale
- Definizione del costo di sponsorizzazione
- Definizione del valore dell’associazione d’immagine
- Definizione del valore del contatto diretto
- Definizione del valore di mercato di una sponsorizzazione
Modulo 3. Preparare una presentazione professionale della proposta di sponsorizzazione
- La presentazione generale
- Il progetto: valori, obiettivi, contenuti, pubblici di riferimento, gli strumenti della comunicazione, ecc.
- Gli allegati
- La presentazione in dettaglio dei contenuti comunicazionali.
Modulo 4. Come ottenere e gestire la sponsorizzazione
- Dall’analisi delle opportunità al contatto
- Saper negoziare con successo
- Stendere il contratto
- Gestire la relazione
Modulo 4 b. (variante rivolta a chi opera negli enti pubblici): Come ottenere e gestire la sponsorizzazione
- Le specificità delle sponsorizzazioni negli enti pubblici
- Dall’analisi delle opportunità al contatto
- Saper negoziare con successo
- Stendere il contratto
- Gestire la relazione
Modulo 5. La valutazione dei risultati
- La predisposizione degli obiettivi
- La definizione degli strumenti di misurazione
- Lo Studio del pubblico
- Il valore della copertura dei media
A seguito della tua iscrizione ti invierò via email il materiale didattico e le tracce su cui lavorare per il tuo progetto di sponsorizzazione.
Man mano che riceverò i tuoi materiali relativi ai diversi moduli e le tue osservazioni, li valuterò con gli occhi di un potenziale sponsor, verificando se la proposta è convincente, coerente e competitiva, e cosa deve essere migliorato. Ti invierò quindi le mie note entro 48/72 ore lavorative. Inoltre, per verificare che tu abbia perfettamente compreso le indicazioni date, ti riserverò per ogni modulo che avrai scelto di seguire – se vorrai approfittarne – due colloqui diretti via skype (durata: fino a 45 minuti ciascuno): indicativamente, uno all’inizio per inquadrare il lavoro, uno successivamente per i chiarimenti di cui hai bisogno.
Disponibilità del corso. Il corso, essendo individuale, può iniziare immediatamente, non appena effettuata l’adesione. Potrò accogliere contemporaneamente solo un numero limitato di iscrizioni. Raggiunto il numero prefissato i pulsanti Paypal che trovi qui in basso per il pagamento scompariranno e dovrai attendere il periodo di disponibilità successivo.
Non un costo ma un investimento. Come avrai capito, il corso che ti propongo è altamente personalizzato, non un videocorso uguale per tutti, ma una proposta di coaching e di consulenza sul tuo progetto, con un impegno di tempo dedicato esclusivamente a te.
Opzioni. Poichè non tutti partono da zero, ho ritenuto di offrirti la possibilità di scegliere se iscriverti a tutto il corso o solamente ad alcuni moduli, con un minimo di 2 (il modulo n. 1 è sempre incluso, perché è la base teorica su cui costruire una sponsorizzazione, base che chi si occupa di questo compito deve conoscere). Questo ti permetterà di ritagliare il corso sulle tue necessità specifiche, ottenendo la massima efficacia con il minor investimento possibile. Inoltre sei sempre in tempo ad aggiungere altri moduli, se lo riterrai opportuno.
Per questa prima edizione, e per un periodo limitato, i costi di questa consulenza professionale saranno particolarmente promozionali rispetto ai costi del corso in aula.
- Opzione A: n. 2 moduli – un modulo a scelta + modulo n. 1 – ad € 39,99 (più iva) invece di 200
- Opzione B: n. 3 moduli – 2 moduli a scelta + modulo n. 1 – ad € 69,99 (più iva) invece di 280
- Opzione C: n. 4 moduli – 3 moduli a scelta + modulo n. 1 – ad € 89,99 (più iva) invece di 340
- Opzione D: il corso completo (5 moduli) a 99,99 (più iva) € invece di 380
Come vedi, ti propongo un prezzo ben al di sotto del corso in aula (che peraltro non sarà mai così focalizzato sui tuoi interessi) e senza i relativi costi accessori (viaggi, pasti fuori casa, ecc.). E soprattutto con la comodità di lavorare a casa e scegliere i tempi che preferisci (la sera, il fine settimana, ecc.).
A conclusione riceverai un attestato di frequenza dei moduli seguiti.
Ricordati: il prezzo che pagherai per questo corso non devi considerarlo un costo, ma un investimento. Se saprai applicare con impegno e determinazione le indicazioni che ti darò, lo ripagherai in breve tempo.
Allora non perdere questa occasione, iscriviti ora! La promozione non durerà a lungo.
GARANZIA INCONDIZIONATA “SODDISFATTO O RIMBORSATO”
Sono certo che la nostra collaborazione incontrerà la tua piena soddisfazione. Tuttavia se entro 10 giorni dall’inizio del corso, per qualsiasi motivo o anche senza motivo, deciderai di non voler continuare il lavoro sul progetto, ti basterà mandarmi una sola email per ricevere un rapido rimborso della quota versata.
La mia email è: filippo.cailotto@studiocailotto.it
Io non ti farò nessuna domanda, né avrò per te alcun risentimento, perché sono certo che questa proposta troverà l’adesione di persone serie che non cambiano idea senza un motivo: ricordandoti questa speciale garanzia voglio solo che adesso tu ti senta a tuo agio nel prendere la decisione di cogliere l’opportunità che ti offro, persino se non sei totalmente convinto/a e hai bisogno di capire meglio che cosa ti sto proponendo.
In ogni caso sono assolutamente certo che il lavoro che faremo insieme sarà un lavoro di qualità. Da parte mia metterò a disposizione una formazione specifica di alto livello (Bocconi, Unesco) e un’esperienza professionale più che ventennale valutata da Enti e Istituzioni, anche internazionali (Unione Europea, DG X), in modo eccellente.
————————————————————————————————————————————-
Filippo Maria Cailotto ha un’esperienza di consulente e project manager nei settori degli eventi culturali e del marketing territoriale più che ventennale. Ha completato il suo curriculum formativo conseguendo l’ “European Diploma in Cultural Project Management”, master annuale promosso dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco (Bruxelles), e frequentando il Corso biennale in Economia e Gestione Aziendale (CEGA) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi (Milano). È stato inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X) per i seguenti ambiti di competenza: ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale).
————————————————————————————————————————————-
Crea il Progetto di sponsorizzazione del TUO evento
Corso individuale online
Opzione A: n. 2 moduli
(un modulo a scelta + modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?”)
In sintesi:
- 1 modulo a scelta – oltre al modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?” – del Corso individuale online di consulenza professionale per la creazione del TUO progetto di sponsorizzazione
- Materiali didattici
- Valutazione e revisione del materiale di tua produzione
- N. 2 colloqui diretti in web conference da 45 minuti ciascuno
- Attestato di frequenza a conclusione dei 2 moduli da completare entro 3 mesi dall’adesione.
Opzione A: € 39,99 (più iva) invece di 200
TOTALE € 48,79 (39,99 + 8,80)
***
Opzione B: n. 3 moduli
(2 moduli a scelta + modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?”)
In sintesi:
- 2 moduli a scelta – oltre al modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?” – del Corso individuale online di consulenza professionale per la creazione del TUO progetto di sponsorizzazione
- Materiali didattici
- Valutazione e revisione del materiale di tua produzione
- N. 4 colloqui diretti in web conference da 45 minuti ciascuno
- Attestato di frequenza a conclusione dei 3 moduli da completare entro 4 mesi dall’adesione.
Opzione B: € 69,99 (più iva) invece di 280
TOTALE € 85,39 (69,99 + 15,40)
***
Opzione C: n. 4 moduli
(3 moduli a scelta + modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?”)
In sintesi:
- 3 moduli a scelta – oltre al modulo n. 1 “Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzarti?” – del Corso individuale online di consulenza professionale per la creazione del TUO progetto di sponsorizzazione
- Materiali didattici
- Valutazione e revisione del materiale di tua produzione
- N. 6 colloqui diretti in web conference da 45 minuti ciascuno
- Attestato di frequenza a conclusione dei 4 moduli da completare entro 5 mesi dall’adesione.
Opzione C: € 89,99 (più iva) invece di 340
TOTALE € 109,79 (89,99 + 19,80)
***
Opzione D: il Corso completo
(5 moduli)
In sintesi:
- Corso individuale online di consulenza professionale per la creazione del TUO progetto di sponsorizzazione al completo dei 5 moduli
- Materiali didattici
- Valutazione e revisione del materiale di tua produzione
- N. 8 colloqui diretti in web conference da 45 minuti ciascuno
- Attestato di frequenza a conclusione del Corso da completare entro 6 mesi dall’adesione.
Opzione D: € 99,99 (più iva) invece di 380
TOTALE € 121,99 (99,99 + 22,00)
Pingback: A cosa mi serve uno studio sul pubblico? | Organizzare Eventi