(1^ parte)
6. Devi saper seguire con competenza la gestione operativa dell’evento: dopo la pianificazione occorre gestire la realizzazione del progetto giorno per giorno: ti serviranno abilità quali negoziazione, problem solving, costruzione di una squadra di lavoro coesa e motivata.
7. Devi saper impostare una seria metodologia di valutazione delle iniziative poste in essere, attraverso la definizione di efficaci indicatori di successo rapportati agli obiettivi del progetto e con l’impostazione di corrette metodologie di misurazione, in grado di fornirti dati idonei a chiarire se stai raggiungendo o meno gli obiettivi prefissati.
L’area della comunicazione.
8. Devi avere la capacità di rapportarti con i soggetti di riferimento del settore, pubblici e privati (i cosiddetti “stakeholders”): devi saper coinvolgere ed avere il supporto del mondo in cui operi. Sono abilità attinenti alla negoziazione e alle relazioni pubbliche.
9. Devi saper comunicare utilizzando i concetti del marketing per dare adeguata valorizzazione al tuo progetto; devi quindi conoscere le strategie di marketing (segmentazione, posizionamento, marketing mix) per arrivare alla stesura del marketing plan e pianificare la comunicazione integrata del progetto: ufficio stampa, web, social media, senza trascurare gli strumenti tradizionali off-line.
L’area del fundraising
10. Devi saper attivare iniziative per il reperimento dei fondi necessari; devi quindi conoscere le tecniche di fundraising, a livello pubblico (saper partecipare ai bandi di enti locali, regionali, nazionali, europei, saper redigere la rendicontazione richiesta) e privato (sponsor e fondazioni bancarie, dalle dimensioni locali in su).
Non possiedi tutte queste abilità e vorresti conseguirle? I corsi di formazione e i master di settore oggi sono numerosi, a volte tanto fumo e poco arrosto: considera solo quelli che ti offrono questi contenuti e ti danno la possibilità di metterli in pratica con stage di qualità. Buona fortuna! (2. – fine)
Filippo M. Cailotto
P.S. Segnalami tra quelli citati, quali sono gli ambiti sui quali vorresti leggere qualche post su questo blog. Sarò felice di metterli in programma.
Ti ricordo che i due ebook “Organizzare eventi” e “Soldi dagli sponsor” nel loro complesso coprono una buona parte degli argomenti citati. 😉
Devi accedere per postare un commento.